SENOLOGIA DIAGNOSTICA

E’ un ambulatorio dedicato all’interno della U.O. di diagnostica per immagini e consta di un mammografo digitale, nelo specifico un’apparecchiatura tomosintesi Selenia di Hologic, e di un ecografo dedicato. Vengono eseguite mammografie ed eco-mammarie a carattere preventivo, controlli e follow-up post operatori; vi afferiscono sia pazienti convenzionate con SSN sia pazienti private.

Vengono altresì svolti esami di approfondimento diagnostico, quali:

RMN MAMMELLE: nel caso di valutazione pre-operatoria in pazienti con positività per cancro della mammella; miglior approfondimento diagnostico per pazienti sospette positive; follow-up ; prevenzione in pazienti con importante familiarità per tumore al seno ; valutazione rottura di protesi.
La rmn della mammella viene eseguita di norma con mdc.

RADIOLOGIA INTERVENTISTICA: nel caso di lesioni non palpabili ma visibili attraverso l’imaging mammografico e/o ecografico si eseguono:
- biopsia mammaria sotto guida stereotassica
- biopsia mammaria sotto guida ecografica

SCREENING ATS:
Nell’ambito della prevenzione, in collaborazione con l’ATS di Brescia, vengono eseguite mammografie e indagini di II livello, per pazienti che aderiscono al programma di screening mammografico secondo le disposizioni previste dal sistema sanità regionale: mammografia con cadenza biannuale rivolta a tutte le donne con età compresa tra i 45 e i 74 anni di età.

Il programma prevede solamente la mammografia come test di base e la risposta avviene in termini di positività o negatività dopo lettura delle immagini da parte di due medici radiologi. Nei casi dubbi o positivi la paziente è richiamata per essere sottoposta ad ulteriori accertamenti diagnostici.