La casa di cura Villa Gemma, ritenendo di fare cosa gradita, propone ai Medici di Medicina Generale una serie di informazioni, raccolta di normativa, e estratti dalla letteratura che si ritiene che possano essere di aiuto nell'espletamento del lavoro in questo difficile momento.

REPARTO COVID-19 PAUCISINTOMATICI

A partire dal 14/04/2020, Villa Barbarano ospita 21 posti letto per pazienti covid 19 paucisintomatici.

La referente per la prenotazione di questi posti letto è la Coordinatrice, Sig.ra Pomelli Marcella, contattabile al numero 0365-298244 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

Il Medico referente è il Dr Claudio Chimini, contattabile al numero 0365-298229 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


TIPOLOGIA DI PAZIENTI RICOVERABILI

I pazienti devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Pazienti autosufficienti con sintomatologia respiratoria lieve suggestiva per infezione da COVID-19 che richiedano quarantena fiduciaria e bassi bisogni clinico-assistenziali. In determinate circostanze, possono richiedere somministrazione di O2 fino ad un massimo di 5 litri/minuto.
  • Pazienti con sintomi lievi o moderati da più di quattro giorni con o senza comorbidità;
  • SpO2 in aria ambiente tra 92% e 94% (88-90% se BPCO) OPPURE SpO2 fra 90-91% (86- 87% se BPCO) e età > 70 anni
  • Test del cammino positivo
  • Frequenza respiratoria < 30 atti/min
  • Autosufficienti rispetto al soddisfacimento dei bisogni di igiene, movimento, eliminazione, alimentazione

L’accesso potrà avvenire:
- su proposta di un MMG (dopo verifica delle condizioni cliniche)
- su proposta di un pronto soccorso
- su proposta del medico di centrale AREU, dopo verifica delle condizioni cliniche effettuate dal soccorritore


Il Medico proponente deve inviare la richiesta ad Ats, che verifica l’appropriatezza dell’invio e propone il ricovero, secondo un criterio di prossimità territoriale e l’eventuale preferenza indicata, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Villa Barbarano, ricevuta la scheda di invio, provvederà a contattare il medico inviante per concordare le modalità di ricovero.