MEDICINA GENERALE

L’U.O. di Medicina Generale è dotata di 10 posti letto ed è ubicata al 2° piano.
I pazienti indicati al ricovero devono poter trarre vantaggio da un trattamento diagnostico terapeutico non effettuabile in regime ambulatoriale o domiciliare.

Le patologie prevalentemente trattate sono le malattie dell’apparato cardiovascolare, respiratorio, gastroenterico e cerebrovascolare. Il reparto è dotato di un servizio di ecografia diagnostica (addome, parti molli, vescica e prostata), di funzionalità respiratoria (spirometria globale e testsbroncodinamici), di eco color Doppler (arterioso, venoso,TSA). Vengono eseguiti test cardiovascolari ( ecocardiogramma color doppler, test da sforzo al cicloergometro, ecocardiogramma da sforzo, holter elettrocardiografico delle 24h e pressorio). 

L’U.O. dispone di consulenze specialistiche: chirurgica vascolare, dermatologica, diabetologica, fisiatrica, geriatrica, infettivologica,neurologica, oculistica, ORL, ortopedica, ostetrico-ginecologica, urologica. E’ anche attiva una convenzione di Endoscopia Digestiva con l’Ospedale di Gavardo, per l’esecuzione di esofagogastroduodenoscopia, rettosigmoidocolonscopia, CPRE, etc.. I pazienti, durante la degenza, possono usufruire di tutti i servizi diagnostici (Radiologia tradizionale, TAC, Risonanza magnetica, laboratorio analisi, ecografia diagnostica, funzionalità respiratoria, pulsossimetria notturna, ecocardiografia, Holter elettrocardiografico e pressorio, etc.) e delle varie consulenze specialistiche attivate in struttura e con alcuni specialisti dell’Ospedale di Gavardo e, nei casi indicati, anche di una consulenza logopedica.

L’ultimo giorno di degenza viene consegnata al paziente e/o ad un suo familiare la lettera di dimissione, durante un breve colloquio esplicativo. In generale, la dimissione avviene entro le ore 10.00.

Modalità d'accesso

il ricovero viene programmato su richiesta del MMG, previo contatto con un medico della U.O., oppure a seguito di visita specialistica ambulatoriale.